Uno spazio espositivo sostenibile e totalmente circolare. In occasione di Cersaie 2023, per la prima volta, Iris Ceramica Group insieme a Henoto ha progettato uno stand in cui ogni singolo elemento è stato ideato per essere riutilizzabile al 100%.

Zero Waste 

 

HXP booth Iris Ceramica Group

L’allestimento è stato realizzato secondo i principi dell’industria 4.0, il che ci ha permesso di ottimizzare i processi, sfruttando automazione e alta digitalizzazione. Il progetto ha visto la stretta collaborazione dei dipartimenti marketing e R&D di entrambe le aziende.

La selezione dei materiali è stata fondamentale, garantendo un montaggio e smontaggio senza generare rifiuti e con un notevole ridimensionamento dei volumi di materiali da trasportare. L’eliminazione delle fasi come verniciature e tagli in opera, insieme all’uso di materiali leggeri ma robusti come l’alluminio e il tessuto, ha migliorato sensibilmente le condizioni di lavoro dei professionisti in cantiere, il tutto mantenendo un elevato standard di qualità e un impatto estetico di rilievo.

Il sistema “Attract”

 

Attract Iris Ceramica Group

La visione imprenditoriale di Iris per questo progetto era chiara: re-ingegnerizzare la ceramica per migliorare l’interazione uomo-ambiente, in linea con la filosofia allestitiva Henoto “The Neutral Way”.

Il Gruppo Iris ha infatti presentato il rivoluzionario sistema “Attract” per la posa magnetica a secco: un sistema che consente l’assemblaggio magnetico delle lastre ceramiche in modo rapido e senza la necessità di utilizzare collanti. Ciò significa che ogni lastra può essere rimossa o sostituita senza richiedere demolizioni, aprendo la strada al riutilizzo illimitato sia delle lastre stesse sia della base magnetica. Questa visione ha preso vita nello spazio espositivo Planet-Friendly, realizzato senza spreco di materiali.

Sia le pareti che la pedana sono state dotate di una pellicola magnetica che permette di posare e rimuovere facilmente le lastre ceramiche utilizzando il sistema “Attract”. Il plafone invece è stato progettato con la tecnologia brevettata CoverUp EVO di Henoto, composta da un profilo in alluminio estruso al quale viene applicato un tessuto altamente flessibile e resistente meccanicamente, garantendo alta qualità e un impatto estetico notevole.

L’impiego della tecnologia CoverUp ha consentito di ottimizzare i trasporti, eliminando completamente i processi di verniciatura e laccatura in loco. Inoltre, le parti in tessuto, essendo completamente lavabili, potranno essere riutilizzate per futuri progetti contribuendo a ridurre ulteriormente gli sprechi.

Attract System